Gli Open Data sono la strategia di futuro
Dal 2009, anno in cui è stato lanciato il progetto Open Government negli Stati Uniti, sono state numerose le evoluzioni sul tema e le opportunità derivanti dall’uso dei dati per ricerche, statistiche e per lo sviluppo di nuove forme di business.
Secondo l’Open Data Maturity Report 2020 l’Italia si posiziona al 9° posto della classifica dei paesi europei per implementazione e sviluppo delle politiche Open Data.
La Regione Umbria nel corso del 2020 ha compiuto uno sforzo importante per favorire la pubblicazione dei dati in formato open.
Costruire una Open Data Strategy sarà fondamentale per il futuro della nostra Regione. I processi d’innovazione, sia in ambito tecnologico che in quello sociale, nonché la capacità di erogare servizi efficaci ed efficienti, dipenderanno sempre di più dalla disponibilità di data set di qualità accessibili e “manipolabili” liberamente.
Nel prossimo futuro ci concentreremo sulla pubblicazione di dataset di alta qualità e strategici per lo sviluppo di sinergie produttive di nuove economie e nuove possibilità di sviluppo.
Crediamo fortemente nelle possibilità derivanti dall’uso dei dati, e la Regione Umbria vuole e deve cogliere con visione queste opportunità di futuro.
Michele Fioroni